attività
L’attività in Psicogenealogia e Costellazioni Sistemiche nasce come spazio di promozione sociale e di comunicazione sui temi del ciclo di vita e delle problematiche educative, culturali e sociali connesse allo scambio intergenerazionale.
Obiettivo di tale “spazio” è aprire un circuito di attività formative e In-formative che promuovano, attraverso spunti di riflessione e di ricerca, un chiaro indirizzo di osservazione dei sistemi umani e delle proprie interrelazioni.
Pertanto le proposte di ricerca e approfondimento, nell’ambito della Psicogenealogia e delle Costellazioni Sistemiche, scaturiscono dal desiderio di mostrare che strumenti, di attivazione di memorie emozionali antiche, possono rappresentare una chiave di lettura e d’intervento utilizzabile sia in ambito terapeutico che preventivo.
Oggi assistiamo ad un uso indiscriminato di questo metodo, che ci pone di fronte a variegate forme di declinazione delle Costellazioni Sistemico Familiari, come se lo strumento fosse miracolosamente risolutivo in ogni occasione. Questo fenomeno, francamente preoccupante, non ha tardato a restituire formule d’impiego pericolose.
Credo profondamente che la complessitá umana necessiti di studio psicologico e scientifico per la sua esemplificazione e che sia fondamentale svolgere tale pratica in un contesto che garantisca la capacità di gestione delle dinamiche individuali e di gruppo.
CORSI DI formaZione
Il lavoro sul trauma: traumi intergenerazionali e traumi transgenerazionali
Il trauma viene spesso evocato con un timore reverenziale, come uno o più eventi che, se hai l’occasione di subire, segna il tuo destino. Ma il trauma è anche un’esperienza variegata che può avere esiti straordinariamente differenti. Ogni persona dispone di una straordinaria forza di guarigione e da questa può nascere una particolare capacità…
Il geno-socio-gramma: un viaggio alla scoperta delle influenze familiari
Il quarto incontro della serie Vissuti e manifestazioni delle relazioni sistemiche affronta il tema del genosociogramma, la cui lettura si avvale di strategie interpretative che svelano segreti sedimentati nello spazio psichico, eredità trasmesse attraverso le generazioni di contenuti psichici non elaborati o mentalizzati.
Dinamiche dei legami e ricerca della multisensorialità per allenare la presenza
Quando i legami diventano legacci, impediscono molto spesso la conoscenza di noi stessi. Per tutto questo vogliamo allenare la presenza, utilizzando lo strumento dei FELTRI, nella costellazione individuale, e la Costellazione MULTIDIMENSIONALE di gruppo.
Vissuti e Manifestazioni delle Relazioni Sistemiche – Corso di Sassari
A Sassari tre moduli formativi dedicati a: Psicologi, Psicoterapeuti, Assistenti sociali, Pedagogisti e Tecnici della riabilitazione psichiatrica, al fine di mostrare l’integrazione delle rappresentazioni sistemiche all’interno del proprio approccio di lavoro.
Il “sentire” dei padri innesca i figli. La costellazione come attivatore di anticorpi nei comportamenti violenti.
Il 28 e 29 settembre, a Civitanova Marche, l’incontro guidato dal dott. Bernardo Gili
Espressioni del dialogo amoroso: tra amore sano e amore malato
È appropriato oggi parlare di dialogo amoroso? O forse l’amore si inscrive all’interno di un eterno monologo? Guarderemo all’amore come esperienza di libertà o prigione… come momento di apertura o chiusura. Guarderemo all’incanto dell’incontro, al piacere di cercarlo e alla sorpresa dell’essere trovati dall’incontro stesso. Esiste un amore malato o un malessere che si traveste con le lusinghe dell’amore? Un tema antico che ancora non ha sciolto i suoi molteplici interrogativi…
Immagini e vissuti delle relazioni sistemiche attraverso la rappresentazione figurativa: visualizzazioni, Playmobil, feltri
6/7 Luglio 2019 – Torrette di Ancona (AN)
Ciclo VISSUTI E MANIFESTAZIONI DELLE RELAZIONI SISTEMICHE
Immagini e vissuti delle relazioni sistemiche attraverso la rappresentazione figurativa: visualizzazioni, Playmobil, feltri
IMMAGINI E DIALOGHI CON L’ANIMA
SASSARI | Ciclo di 8 incontri – Aprile/Dicembre 2019
È un ciclo di incontri che vuole scandagliare e leggere alcuni temi, attraverso il duplice canale dell’immagine e della parola. Gli incontri, ad ingresso libero, sono rivolti a coloro che si sentono in qualche modo cercatori… del senso che ci abita… e del senso delle cose…
Vissuti e manifestazioni delle relazioni sistemiche
I seminari tematici utilizzeranno le rappresentazioni sistemico familiari (costellazioni) nell’ambito di ogni specifico argomento trattato. Pertanto ogni modulo formativo avrà una sua autonomia, senza necessaria adesione preliminare all’intero ciclo.
Si tratta di un’esperienza di formazione continua, dove ogni weekend avrà certificazione e attestazione di crediti, utili al riconoscimento di un percorso formativo personale, cumulabile con programmi già svolti presso la stessa associazione (AEB).
Costellazioni e infanzia
SASSARI | 3 Weekend da gennaio a marzo 2019
Andiamo ad incontrare il nostro bambino attraverso le tecniche di consapevolezza corporea, la psico-genealogia e le costellazioni… in modo da essere pronti ad accogliere le leggi della sensibilità che sembrano più nette nel bambino che nell’adulto, poiché il primo vive i propri sentimenti in maniera più intensa e diretta del secondo.
Seminari
Eventi
Dipendenze tecnologiche all’interno delle relazioni familiari
L’inesperienza, il desiderio di sconfiggere la noia, il pensiero di poter avere facili ricompense e gratificazioni immediate, sono alcuni dei motivi per i quali gli adolescenti rischiano la dipendenza dal gioco, o dagli strumenti che la tecnologia mette loro a disposizione. Ma la domanda che vogliamo porci è come interagiscono questi processi all’interno delle relazioni familiari.
Il ciclo ansia, cibo, depressione
Nell’ambito del ciclo Immagini e Dialoghi con l’Anima, affronteremo lo studio della relazione tra alimentazione e stato mentale, uno degli argomenti cardine della psicologia della salute.
Il ciclo della violenza: il sentire dei padri innesca i figli…
Nell’ambito del ciclo Immagini e dialoghi con l’anima, affronteremo il tema della violenza che, come tratto costitutivo della natura umana, cerca e manifesta da sempre regole di contenimento.
Intelletto intuitivo e visione translogica: come ricercare i segnali della via maestra
Nella cornice del mare di Sardegna, alla ricerca di sensazioni profonde, creiamo una connessione con le aree superiori della psiche e incontriamo le nostre potenzialità. Il programma prevede sessioni di Costellazioni Familiari e laboratori esperienziali, attraverso meditazioni, visualizzazioni guidate, tecniche di consapevolezza sensoriali, che aiuteranno ad allenare ed esercitare la PRESENZA.
La fatica di crescere attraverso un’adolescenza interminabile
SASSARI | 14 Giugno 2019
All’interno del ciclo: immagini e dialoghi con l’anima, proseguiremo il discorso sulla necessità di garantire spazi educativi di qualità, confrontandoci con il tema della adolescenza e le sue mille implicazioni di confine… Dove abita oggi l’adolescenza e in quante forme si presenta… Cosa possiamo fare per creare spazi di vivibilità negli stati d’animo incerti… come possiamo arginare i rischi di ipercoinvolgimento o isolamento? Gettiamo uno sguardo su forme e narrazioni che ci aiuteranno a sollevare delicatamente il velo delle illusioni!
La Neuroeducazione per avviare nuovi processi formativi
La Neuroeducazione può fornire l’approccioe il contesto psicobiologico utile per guardare alle strette connessioni tra processi formativi, aspetti biologici ed educativi. Ma è necessario favorire le condizioni perché ogni bambino sviluppi una forza in grado di coniugare facilmente le abilità e l’universo emotivo.
Sessualità nelle dipendenze o sessualità e dipendenza?
Il rapporto droga-sesso considerato attraverso un approccio metodologico alternativo: le disfunzioni sessuali come fattore condizionante l’uso di sostanze stupefacenti.
Il diritto all’infanzia: come restituire un’età ai bambini
17 Maggio 2019 | Sassari – Messaggerie Sarde
Nell’ambito del ciclo di incontri : “Immagini e dialoghi con l’anima”, affronteremo il secondo argomento in programma, che guarderà al come restituire un’età ai bambini, spesso derubati della propria infanzia… o lasciati nel sicuro quanto inespugnabile disagio dell’essere bambini dotati…
L’ambiguo potere delle immagini: il caso Aby Warburg
12 Aprile 2019 | Sassari, Messaggerie Sarde
Nell’ambito del ciclo di incontri: “immagini e dialoghi con l’anima”, affronteremo il primo argomento in programma: la complessa, ma ineludibile relazione fra Spazio Interiore e Immagini che Curano. Una riflessione preliminare sull’ambiguo potere delle immagini e sul caso di Aby Warburg, ci consentirà di esplorare questa relazione nell’ambito di più recenti espressioni artistiche. L’arte infatti è in grado di mostrare, rendendolo visibile, l’invisibile collegamento delle immagini con l’interiorità, dando luce alla potente risorsa che vi si nasconde, capace di attivare preziosi canali di autoguarigione.
IMMAGINI E DIALOGHI CON L’ANIMA
SASSARI | Ciclo di 8 incontri – Aprile/Dicembre 2019
È un ciclo di incontri che vuole scandagliare e leggere alcuni temi, attraverso il duplice canale dell’immagine e della parola. Gli incontri, ad ingresso libero, sono rivolti a coloro che si sentono in qualche modo cercatori… del senso che ci abita… e del senso delle cose…