Chi sono

Maria lisa
Marianella

PsicologaPsicoterapeuta, risiede a L’Aquila ed esercita la propria professione a L’Aquila, Roma e Sassari. Iscritta all’albo professionale della Regione Abruzzo dal 1989. Svolge attività didattica presso l’Università dell’Aquila, relativamente agli ambiti della Psicologia della Salute e delle attività Motorie Agonistiche. Si è formata secondo un modello dinamico, di orientamento gruppo-analitico e psico-corporeo, con training di terapia in ambito: bioenergetico, gestaltico e gruppo analitico. È specializzata in Medicina Psicosomatica e in PNL.

Esperta in Psicogenealogia e Costellazioni Sistemiche, ha seguito l’insegnamento di maestri   depositari dei principi originari, come Jutta ten Herkel e Bertold Ulsamer. Pertanto utilizza da anni le metodologie d’intervento transgenerazionali, sia in ambito terapeutico che preventivo.

La dott.ssa Marilisa Marianella svolge attività di consulenza psicologica e di psicoterapia su appuntamento, presso le sedi de L’Aquila, Roma e Sassari. Per informazioni è possibile contattare il num. 377.4099755 o inviare un’email tramite il form della pagina contatti.

Extended bio

Nata ad Avezzano (AQ) il 27.03.1956, residente a L’Aquila. Laureata in Psicologia nel Febbraio 1980 presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Abruzzo, n.115 del 1989, con autorizzazione all’esercizio dell’Attività Psicoterapeutica (art.35 Lg. n°56 del 18/02/89). Svolge prevalentemente l’attività psicoterapeutica nelle sedi di l’Aquila, Roma e Sassari, mentre svolge l’attività didattica presso l’Università dell’Aquila, relativamente agli insegnamenti di “Psicologia della Salute” e di “Psicologia dell’Agonismo”. Inoltre si occupa di promozione del ben-essere, attraverso l’integrazione di competenze socio affettive e percorsi psicoeducativi, all’interno dell’Associazione Educazione al Benessere, di cui è presidente.

Si è occupata per più di trentacinque anni di dipendenze patologiche nell’ambito dei servizi del SSN, sia in qualità di responsabile del Centro Diurno Terapeutico (ASL1 L’Aquila) sia in qualità di coordinatore dei programmi di prevenzione orientati alla promozione di processi educativi intergenerazionali.

Nei lavori realizzati all’interno dei progetti finanziati dal Dipartimento Politiche Antidroga, ha attivato: “Il Teatro del Vissuto” per gli ospiti del Centro Diurno Terapeutico; i laboratori “ludico-espressivi” e di “educazione all’affettività”, per la prima infanzia; i laboratori “dalla maschera alla Persona” come percorso di espressione del Sé, per i preadolescenti; i laboratori “dalla Terra al Cielo” attraverso la motricità espressa nella danza, arrampicata e volo, per gli adolescenti.

Le attività proposte hanno avuto, come obiettivo basilare, l’attivazione del percorso di ricerca e costruzione della personalità, al fine di sostenere lo sviluppo delle abilità di autonomia, attraverso l’integrazione di arti-terapie alla tradizionale attività clinica.

Nella propria formazione personale ha seguito un modello psico-dinamico, di orientamento sia gruppo-analitico che psico-corporeo, con training di terapia personale in ambito: bioenergetico, gestaltico e gruppo analitico. Si è specializzata in: Medicina Psicosomatica ed è Master Advanced in Programmazione Neuro Linguistica (PNL).

Si è formata al metodo delle Costellazioni Familiari Sistemiche e della Psicogenealogia, con maestri depositari dei principi originari, prevalentemente con Jutta ten Herkel e Bertold Ulsamer Pertanto utilizza da anni la metodologia d’intervento transgenerazionali sia in ambito terapeutico che preventivo. Inoltre organizza e svolge programmi di formazione e seminari terapeutici di Costellazioni Sistemiche in Abruzzo, Lazio e Sardegna.

Il suo attuale interesse è orientato ad una nuova visione delle connessioni bio-psico-sociali alla luce di integrazioni energetico spirituali. Ricerca strumenti finalizzati allo sviluppo di competenze socio-affettive e alla creazione di percorsi psicoeducativi per la promozione del Ben-Essere.

Share This