Corsi di formazione

3 Weekend formativi Gennaio, Febbraio, Marzo 2019

Sassari – Piazza Porrino, 3

Costellazioni e infanzia

Dott.ssa Marilisa Marianella
Dott. Armando Bernard

Il modo in cui siamo stati allevati lascia un’impronta su ciascuno di noi e spesso anche, in maniera insidiosa, sui nostri discendenti. Essere trattati bene o maltrattati nel nostro esordio alla vita, e anche dopo, può colorare la nostra vita e le nostre azioni in maniera quasi indelebile.
Il bambino ha bisogno di una strutturazione familiare e sociale per vivere e non solo sopravvivere, per non diventare “un orso mal leccato” (espressione francese che descrive un essere non integrato).
Per fare questo andiamo ad incontrare il nostro bambino attraverso le tecniche di consapevolezza corporea, la psico-genealogia e le costellazioni… in modo da essere pronti ad accogliere le leggi della sensibilità che sembrano più nette nel bambino che nell’adulto, poiché il primo vive i propri sentimenti in maniera più intensa e diretta del secondo.
Il programma prevede sessioni di costellazioni e laboratori esperienziali attraverso l’utilizzo di Playmobil, feltri, fiabe, carte/immagini evocative, mandala, atomo sociale, albero genealogico, rappresentazioni grafiche e mindfulness per bambini. Tali strumenti sono utili e spendibili nella scuola, nei laboratori didattici e negli spazi educativi e ri-educativi. Pertanto i seminari formativi si rivolgono sia a coloro che, avendo già svolto il programma formativo 2016/17, intendono ampliare i contenuti e gli strumenti acquisiti, sia a tutti coloro che intendono adottare nuovi programmi educativi.

Verrà fornito il programma dettagliato di ogni weekend, per consentire anche la partecipazione al singolo modulo.

Scadenza iscrizioni: 15 dicembre 2018

 

Programma

12/13 Gennaio 2019

12 gennaio 2016

9.30 | Registrazione
10.00 | Tecniche di rilassamento, brevi visualizzazioni e mindfulness per bambini
11,45 | Pausa
12.00 | Riflessioni sulla scuola e responsabilità dei Padri… Ripensare una nuova educazione!
13.00 | Pausa pranzo
14.30 | Guardiamo alle regole che il bambino ha introiettato sulla propria famiglia
16.30 | Pausa
17.00 | Laboratorio con playmobil: esperienza e riflessioni

13 gennaio 2019

10.00 | Tecniche di rilassamento, brevi visualizzazioni e mindfulness per bambini
11,45 | Pausa
12.00 | Il contributo della pedagogia sistemica
13.00 | Pausa pranzo
14.30 | Strategie educative introdotte dal “riconoscere ciò che è”
16.30 | Pausa
17.00 | Laboratorio con feltri/cartoncini: esperienza e riflessioni

9/10 Febbraio

9 Febbraio 2019

9.30 | Registrazione partecipanti
10.00 | Tecniche di rilassamento, brevi visualizzazioni e mindfulness per bambini
11,45 | Pausa
12.00 |  Conoscenza della propria genealogia: strumenti d’indagine
13.00 | Pausa pranzo
14.30 | Rappresentazione grafica dell’albero genealogico: spazio di realtà e di fantasia.
16.30 | Pausa
17.00 | Laboratorio di messa in scena del proprio sistema: esperienza e riflessioni.

10 febbraio 2019

10.00 | Tecniche di rilassamento, brevi visualizzazioni e mindfulness per bambini
11,45 | Pausa
12.00 | Riflessioni sul trauma incontrato nel proprio sistema
13.00 | Pausa pranzo
14.30 | Rappresentazione grafica del sistema attraverso l’Atomo Sociale
16.30 | Pausa
17.00 | Presentazione di un caso e scelta dello strumento di lavoro.

9/10 Marzo

9 Febbraio 2019

9.30 | Registrazione partecipanti
10.00 | Tecniche di rilassamento, brevi visualizzazioni e mindfulness per bambini
11,45 | Pausa
12.00 | Conoscenza della propria genealogia: strumenti d’indagine
13.00 | Pausa pranzo
14.30 | Rappresentazione grafica dell’albero genealogico: spazio di realtà e di fantasia.
16.30 | Pausa
17.00 | Laboratorio di messa in scena del proprio sistema: esperienza e riflessioni.

10 febbraio

10.00 | Tecniche di rilassamento, brevi visualizzazioni e mindfulness per bambini
11,45 | Pausa
12.00 | Riflessioni sul trauma incontrato nel proprio sistema
13.00 | Pausa pranzo
14.30 | Rappresentazione grafica del sistema attraverso l’Atomo Sociale
16.30 | Pausa
17.00 | Presentazione di un caso e scelta dello strumento di lavoro

Share This