Campi
di applicazione

 

Approfondimento di Marilisa Marianella

La prima caratteristica fondamentale delle costellazioni è l’estrema potenza e versatilità. Gli ambiti di applicazione sono praticamente illimitati e vanno dalla dimensione individuale interiore, all’ambito relazionale più ristretto, ai sistemi allargati della nostra vita sociale , ai macrosistemi terrestri, fino  all’eco-sistema planetario. Le costellazioni possono essere impiegate in ognuno di questi livelli, permettendoci di acquisire nuove comprensioni e di elaborare nuove teorie sulle regole che governano la realtà di cui siamo parte. Con il metodo delle Costellazioni Sistemiche si risolvono agevolmente problemi e situazioni rappresentabili come sistemi di elementi interdipendenti. Ad esempio, per valutare gli aspetti di un progetto creativo, comprendere e armonizzare una relazione problematica, così come facilitare l’affiatamento in una squadra sportiva, in un gruppo di lavoro e nell’organizzazione aziendale.

L’area preventivo-educativa riguarda il mondo della scuola e soprattutto della formazione primaria.

L’ambito diagnostico-terapeutico riguarda ogni tipo di disagio, con manifestazione sul piano psichico che somatico della persona che ne fa richiesta.

L’ambito aziendale o di gruppo di lavoro, con una sua precisa connotazione di scopo da raggiungere.

Ogni impresa ha una sua identità, una missione, una storia e vi appartengono persone con ruoli e compiti diversi: al suo interno ci sono gerarchie, responsabilità, diritti e doveri e diversi tipi di relazioni e scambi. Tutto questo ne contraddistingue le caratteristiche fisiche, tecniche e culturali.

Nello stesso modo si può lavorare con altri sistemi, costituiti da entità astratte che caratterizzano una determinata situazione. Nel caso di un progetto creativo si possono valutare e correggere i rapporti esistenti tra l’idea, gli strumenti a disposizione e i fruitori/clienti del progetto stesso. Se invece vogliamo riflettere su una scelta, è possibile aprire il ventaglio di possibilità per sondare quella che veramente ci dà le soluzioni migliori sperimentandone gli effetti in anteprima.

 

<a class="go-back" href="#"> < Torna indietro</a>
Share This